AYAHUASCA LA LIANA DEGLI SPIRITI

Il sacramento magico religioso dello sciamanismo amazzonico

21,00

Lo sciamanesimo è considerato come la prima forma d’apprendimento e di conoscenza utilizzata dai popoli primitivi in ogni area del pianeta. Mircea Eliade lo definisce «tecnica primordiale dell’estasi», che consiste prima di tutto nella pratica del volo sciamanico, ossia il viaggio nel mondo delle realtà spirituali. Tra i popoli indigeni della foresta amazzonica la pratica sciamanica è essenzialmente relazionata al consumo di Ayahuasca, la celebre bevanda psicotropa che è stata oggetto di numerosissime ricerche scientifiche negli ultimi settant’anni.

  • Collana Karnak
  • Ottobre 2013
  • Pagine: 320

Tra le numerose piante psicoattive utilizzate dalle popolazioni native su tutto il pianeta, nessuna ha ricevuto uno studio tra i più completi dal punto di vista botanico, chimico ed etnografico, quanto la liana e la bevanda derivante conosciuta col nome di ayahuasca o yagé. L’ayahuasca – parola in lingua quechua che significa “liana degli spiriti” – è un’infusione psicotropa di tradizione millenaria considerata sacra da milioni di persone indigene in tutto il bacino della foresta amazzonica. L’interesse magico-religioso e biomedico per le proprietà e i poteri dell’ayahuasca hanno suscitato nel Novecento il nascere di nuove tradizioni culturali legate l’utilizzo di questa bevanda.
Il volume analizza, con un approccio multidisciplinare, le forme d’utilizzo tradizionali e moderne dell’ayahuasca: l’uso indigeno; l’uso mestizo; l’uso nelle religioni ayahuasqueras (Santo Daime, Barquinha e União do Vegetal); l’uso medico-terapeutico. Il volume tocca argomenti propri delle scienze sociali e naturali, del diritto e della storia delle religioni, fornendo un esempio d’alto valore simbolico dei processi d’incontro e di sintesi socio-culturale che stanno avvenendo in questo periodo storico, con ripercussioni che coinvolgono tanto il sapere scientifico quanto la riflessione giuridico-istituzionale.
Scritto con un linguaggio chiaro e divulgativo, il testo si rivolge non solo a un pubblico specialista ma a qualunque lettore interessato ad approfondire un argomento di estrema attualità soprattutto per quel che riguarda il tema del confronto e fusione tra sistemi culturali “altri” l’uno rispetto all’altro.

«Allo stesso modo dei sogni, il consumo d’ayahuasca permette di percepire il lato occulto, ma altrettanto veritiero che quello ordinario, della realtà. La realtà è quindi concepita come multidimensionale, ma allo stesso tempo integrata: la dimensione ordinaria e quella sottile, spirituale cui si può accedere col sogno o con le piante sacre.La dimensione spirituale aperta dalle visioni permesse dalla pianta ha carattere d’assoluta verità, le visioni non solo si considerano come veritiere, ma come essere la verità. Nella concezione indios, il mondo quotidiano ha un aspetto che è transitorio e illusorio, la vera essenza della realtà e delle cose come realmente sono è quella percepita dallo spirito sotto l’effetto della pianta».

ISBN978-88-97864-33-2
TITOLOAYAHUASCA LA LIANA DEGLI SPIRITI
SOTTOTITOLOIl sacramento magico religioso dello sciamanismo amazzonico
COLLANAKarnak
PUBBLICAZIONEOttobre 2013
FORMATO160 x 240
PAGINE320