LA LOCURA LO CURA

Un manifesto psicoterapeutico

16,00

Il prodigioso manifesto terapeutico umanista in cui Borja ci offre le perle di saggezza che lo hanno aiutato a creare la sua indimenticabile esperienza di trasformazione collettiva: un trattato sulla salute e la felicità che ci invita a intraprendere e percorrere senza paura il nostro viaggio verso la coscienza.

  • Collana Nonordinari

Uno psicoterapeuta dai metodi atipici viene arrestato per aver organizzato cerimonie di ispirazione indigena con piante allucinogene nel deserto messicano. Incarcerato per quattro anni, Guillermo Borja riesce a trasformare il suo sinistro destino in un percorso di conoscenza di sé quando il vicedirettore del carcere lo invita a prendere in carico il reparto psichiatrico, dove settantadue malati di mente recupereranno progressivamente la salute proprio grazie al suo originale modo di concepire la terapia e la vita. Nasce così La locura lo cura, un prodigioso manifesto terapeutico umanista in cui Borja ci offre le perle di saggezza che lo hanno aiutato a creare la sua indimenticabile esperienza di trasformazione collettiva. Le sue pagine combinano le tecniche della Gestalt con l’eredità dei suoi insegnanti: psichiatri insoliti, guaritori indigeni, sciamani Huichol. Questo libro, introdotto da una toccante prefazione di Claudio Naranjo, è un trattato sulla salute e la felicità che ci invita a intraprendere e percorrere senza paura il nostro viaggio verso la coscienza.

 

«Borja è una specie di Robin Hood che non si ferma davanti a regole o convenzioni quando si tratta di aiutare i suoi simili. Posso solo sperare che questo libro abbia un impatto non solo sulle carceri e i manicomi, ma sulla formazione e l’ispirazione degli psicoterapeuti e dei lettori in generale, perché de médico, poeta y loco, todos tenemos un poco, e in questi tempi di disumanizzazione e di violenza, la consapevolezza terapeutica è vitale per tutti».
Claudio Naranjo

ISBN979-12-80002-70-9
TITOLOLA LOCURA LO CURA
SOTTOTITOLOUn manifesto psicoterapeutico
TITOLO ORIGINALELa locura lo cura
COLLANANonordinari
PUBBLICAZIONEluglio 2023
FORMATO140 x 215
PAGINE176
TRADUZIONERossana Pavoni Galli
REVISIONEFonte Fantasia, Giovanni Picozza, Elisa Picozza, Marco Etnasi
COPERTINAL’urlo, di Edvard Munch
PROGETTO GRAFICOFabrizio Crollari