LA NUOVA PSICOLOGIA

L'eredità di cinquant'anni di ricerca sulla Coscienza

10,00

In questo libro, Stanislav Grof ripercorre la sua storia e offre una linea guida per giungere alla formulazione di un nuovo e più completo paradigma scientifico.

  • Fuori Collana
  • Ottobre 2013
  • Pagine: 88

Finché non cambieremo il nostro modo di pensare, psichiatria e psicologia non saranno in grado di comprendere realmente la natura e l’origine della spiritualità, né sapranno apprezzare il ruolo importante che essa svolge nella psiche umana e nello schema universale delle cose. Riconsiderare il ruolo della spiritualità nella vita umana, ridisegnando la cartografia della coscienza, è quindi essenziale al fine di comprendere la storia rituale, spirituale e religiosa dell’umanità: lo sciamanesimo, i riti di passaggio, gli antichi misteri di morte e rinascita e le grandi religioni del mondo. Senza questi cambiamenti radicali nel nostro modo di pensare, le preziose esperienze potenzialmente guaritrici ed euristicamente inestimabili, le “emergenze spirituali”, saranno mal diagnosticate come psicotiche e trattate con farmaci soppressivi.

«Riconsiderare il ruolo della spiritualità nella vita umana, ridisegnando la cartografia della coscienza, è essenziale al fine di comprendere la storia rituale, spirituale e religiosa dell’umanità: lo sciamanesimo, i riti di passaggio, gli antichi misteri di morte e rinascita e le grandi religioni del mondo».

ISBN978-88-97864-31-8
TITOLOLA NUOVA PSICOLOGIA
SOTTOTITOLOL'eredità di cinquant'anni di ricerca sulla Coscienza
TITOLO ORIGINALERevision and Re-Enchantment of Psychology
COLLANAFuori Collana
PUBBLICAZIONEOttobre 2013
FORMATO120 x 180
PAGINE88
TRADUZIONEAndrea Colamedici _ Maura Gancitano
COPERTINAFrancesco Pandolfi