MANUALE DI PSICHEDELIA

Una guida pratica per psilocibina, LSD, ketamina, MDMA e ayahuasca

18,00

Un vero e proprio Manuale di psichedelia che costituisce una guida preziosa e accessibile per chiunque voglia comprendere cosa sono e come funzionano gli psichedelici.

  • Marzo 2023
  • Pagine: 216

Frutto di decenni di studi, esperimenti e ricerche del dottor Rick Strassman, questo vero e proprio Manuale di psichedelia costituisce una guida preziosa e accessibile per chiunque voglia comprendere cosa sono e come funzionano gli psichedelici. Consapevole della difficoltà di iniziare a conoscere un mondo che, come quello delle sostanze psichedeliche, è avvolto da pregiudizi, ignoranza e confusione, Strassman riassume in queste pagine i risultati raggiunti fino ad oggi dalle ricerche scientifiche che, negli ultimi anni, hanno ripreso vigore – e legittimità – in molte parti del mondo. Ricco di informazioni sulle sostanze che “manifestano la mente” – come psilocibina, LSD, DMT/ayahuasca, mescalina/peyote, ketamina, MDMA, ibogaina, 5-metossi-DMT (il c.d. “bufo”) e Salvia divinorum/salvinorina a – questo libro costituisce un vero punto di riferimento non solo per comprendere la storia degli psichedelici, scoprire il loro potenziale vuoi per curare svariati disturbi come depressione, disturbo da stress post-traumatico, abuso e dipendenza da alcol o altre sostanze dannose, vuoi per aumentare il benessere, la creatività e la meditazione, ma anche per imparare a riconoscere e gestire le reazioni negative agli psichedelici e la pratica del microdosaggio. Come lui stesso afferma, non si tratta di schierarsi a favore o contro queste sostanze, quanto di conoscerle, comprenderle e proseguire con onestà intellettuale e autentico spirito di ricerca l’indagine «su cosa fanno gli psichedelici, su come lo fanno e sui loro potenziali effetti positivi e negativi». E per intraprendere – o proseguire – tale viaggio di scoperta queste pagine si rivelano essenziali perché fanno il punto di ciò che sappiamo, di ciò che ancora ignoriamo e del perché è scientificamente, psicologicamente e spiritualmente importante non arrendersi all’ignoranza e al pregiudizio.

«Gli psichedelici sono sostanze straordinarie che alterano la mente, probabilmente le sostanze più interessanti di tutta la medicina. Alcuni paragonano i loro effetti alla schizofrenia e ad altri disturbi psicotici, altri alla pre-morte e alle esperienze spirituali, altri ancora persino al rapimento alieno. Producono in modo affidabile uno stato mentale unico in cui si hanno visioni e si sentono voci. Potreste perdere la consapevolezza del vostro corpo mentre la vostra coscienza viaggia attraverso lo spazio profondo esterno o interno. Potreste provare un’estasi quasi insopportabile, terrore o entrambi oppure niente di niente. La mente viene inondata da nuove idee, sentimenti o intuizioni. Potreste incontrare e interagire con “esseri” intelligenti che abitano lo spazio psichedelico; questi esseri possono guarire, istruire e amare; oppure possono essere ostili e minacciosi. Indipendentemente dai loro effetti specifici, il segno distintivo di qualsiasi esperienza psichedelica intensa è la sensazione che sia “più reale del reale”».

ISBN979-12-80002-56-3
TITOLOMANUALE DI PSICHEDELIA
SOTTOTITOLOUna guida pratica per psilocibina, LSD, ketamina, MDMA e ayahuasca
TITOLO ORIGINALEThe Psychedelic Handbook
COLLANAPortali
PUBBLICAZIONEmarzo 2023
FORMATO150 x 210
PAGINE216
TRADUZIONEMarzio Venuti Mazzi
REVISIONEElisa Picozza
COPERTINALeo Moroh
PROGETTO GRAFICOFabrizio Crollari